Il Territorio

  • Salerno
  • Paestum
  • Agropoli
  • Costa del Cilento
  • Costiera Amalfitana
  • Napoli e Pompei

Vera e propria perla incastonata sulla costa del Mar Tirreno, antico borgo marinaro, a pochi chilometri dal camping.

Imbarazzo della scelta e itinerari per tutti i gusti: lungomare panoramico di circa 4 km e il centro storico caratterizzato da locali tipici molto rinomati, botteghe degli artigiani locali e le gallerie d’arte sono attrazioni di sicuro interesse.

Nel centro storico si trova il maestoso Duomo, una cattedrale in stile romanico dell’XI secolo, il giardino della Minerva, un orto botanico inserito tra i 100 parchi italiani più belli.

Merita una passeggiata la Villa Comunale caratterizzata da una lussureggiante vegetazione tipica dell’area mediterranea e statue.

Visita il Forte La Carnale, una torre cavallaria edificata sulla costa e il Castello Arechi che domina la città e il golfo  a circa 300 metri sul livello del mare.

Di particolare interesse per i turisti è senz’altro la Stazione Marittima di Salerno, situata sul molo Manfredi del porto commerciale, inserito tra i progetti architettonici di alta qualità nel 2013.

A 2,6 Km da Paestum, l’antica città della Magna Grecia, Paestum nota per la sua affascinante area archeologica, riconosciuta dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità nel 1988, delimitata da mura ben conservate. Lasciati affascinare dai maestosi templi dedicati agli dei dell’Olimpo e dai resti ben riconoscibili dell’antico abitato.

Poco distante il museo che raccoglie tutti gli oggetti ritrovati nelle varie necropoli dei dintorni.

Ma non finisce qui, Paestum è al centro della Piana del Sele, la patria della mozzarella di bufala, un formaggio fresco tradizionale gustosissimo insignito del marchio DOP, elemento insostituibile della pizza margherita e vera leccornia che affascina la moltitudine di visitatori degli scavi. Potrai concludere la tua visita presso uno dei tanti caseifici che offrono visite guidate e soprattutto una degustazione della mozzarella nelle sue varie forme.

Agropoli si caratterizza per la varietà dei paesaggi: dalle verdi colline alle cristalline acque del Golfo di Salerno. La città è una rinomata località balneare. Tra le spiagge la più suggestiva è quella di Trentova. Di grande pregio anche la cala di San Francesco.

Nell’area è possibile effettuare escursioni. Di grande interesse quelle sul monte Tresino o lungo la costa, in aree patrimonio Unesco.

Sotto il profilo storico di rilevanza sono le chiese di Agropoli. La più grande, fuori dal centro storico, è quella di Santa Maria delle Grazie.

Al borgo antico, invece, si accede tramite dei suggestivi scaloni con una vista mozzafiato sul porto e il golfo di Salerno. Arrivati in cima si transita sotto un antico portale a due archi sormontato dallo stemma della famiglia Sanfelice. Il centro storico con le sue viuzze è di grande bellezza. Da visitare le chiese della Madonna di Costantinopoli e dei SS. Pietro e Paolo. Arrivati sulla sommità della collina è possibile visitare il castello angioino-aragonese che domina la città.

La costa del Cilento incanta tutti i turisti per l’eccezionale bellezza della sua natura incontaminata, il blu cristallino delle sue acque, il fascino delle spiagge, scogliere e calette segrete. Natura incontaminata, archeologia e buona cucina caratterizzano quest’area, patrimonio Unesco, e parco Nazionale. Dai resti dei complessi monumentali della Magna Grecia, ai paesini di pescatori passando per le spiagge più belle e le calette segrete, un itinerario mozzafiato. Lasciati affascinare dall’isoletta con il faro di Punta Licosa, il borgo marinaro di Acciaroli dove si dice che Hemingway abbia conosciuto il marinaio che ispirò il suo personaggio de Il Vecchio e il Mare, gli scavi di Velia, incredibile polis della Magna Grecia, le Grotte di Castel Civita, la Cascata dei Capelli di Venere.

Affacciata sul Golfo di Salerno si trova una delle bellezze naturali più famose dell’intera penisola italiana, la Costiera Amalfitana, luogo perfetto per un tour che porta alla scoperta delle meraviglie naturali, storiche e architettoniche della Campania. Prende il nome dalla città di Amalfi, nucleo centrale della Costiera non solo geograficamente, ma anche storicamente.

Amalfi, ricordiamolo, fu la prima Repubblica Marinara in Italia e ai marinai amalfitani si deve la realizzazione delle prime carte nautiche e il perfezionamento della bussola.

L’azzurro del mare, il verde della macchia mediterranea e dei terrazzamenti coltivati ad agrumi, si fondono con caratteristiche architetture per creare uno dei percorsi più belli d’Italia, un paesaggio unico disegnato da baie, insenature, strapiombi e piccoli borghi arrocati sulle colline.

Fai un tour alla scoperta di Amalfi, dominata dal maestoso Duomo di S. Andrea, Furore, una vera galleria d’arte contemporanea all’aperto, Positano, un angolo di paradiso, Ravello, borgo elegante e raffinato, Atrani, borgo medievale, Minori, caratterizzata dal connubio mare cultura, Praiano, borgo di pescatori famoso per la lavorazione artigianale della seta e dei filati, Vietri sul Mare e le sue botteghe di lavorazione della ceramica. Da non perdere nessuno dei paesini della Costiera Amalfitana, Maiori, Cetara, Tramonti etc.

Mondo pagano e mondo cristiano convivono nella bellissima città di Pompei, nota in tutto il mondo per gli scavi che hanno riportato alla luce la città antica sepolta dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. e meta di tanti pellegrini in visita al rinomato Santuario dedicato alla Beata Vergine del Rosario di Pompei, testimonianza tangibile della devozione verso la Madonna.

Gli scavi permettono al turista di fare un vero e proprio salto nel tempo, per immergersi totalmente nella vita quotidiana dell’epoca. Particolarmente toccante è la vista dei calchi in gesso, un'”istantanea” dell’agonia a cui gli antichi pompeiani furono sottoposti dai gas roventi provenienti dal Vesuvio.

Napoli, capoluogo campano, non ha bisogno di presentazioni. “Vedi Napoli e poi muori”, scrisse il poeta tedesco Johan Wolfgang von Goethe, quando dopo un lungo soggiorno nella città partenopea fece ritorno in Germania. Monumenti, storia, calore, ospitalità, bellezza, clima mite tutto l’anno: Napoli, città mozzafiato.

La città domina l’omonimo golfo, che si estende dalla penisola Sorrentina all’area vulcanica dei Campi Flegrei ed offre un panorama suggestivo, con l’imponente vulcano Vesuvio e la vista in lontananza dei 3 gioiellini del mare Capri, Ischia e Procida.

Lasciati affascinare dalla gioia degli abitanti, dai colori dei vicoli più antichi e folkloristici, dai profumi e dalla storia che si respira in ogni angolo della città.

Assaggia una calda sfogliatella a Piazza Garibaldi, fai un salto nella cosiddetta Napoli sotterranea, passeggia tra le vie della città alla scoperta delle antiche chiese monumentali, visita San Gregorio Armeno, la via dei presepi. Non potrai perderti la cappella di San Severo, dove ammirerai la splendida scultura del “Cristo velato”.

Il Maschio Angioino, il Palazzo Reale, il teatro San Carlo, la Galleria Umberto I, il chiostro di Santa Chiara, il Palazzo Reale di Capodimonte, la Basilica di San Lorenzo Maggiore, la Chiesa del Gesù nuovo, tutto questo e molto molto atro ancora.