Campagna è una cittadina sita in prossimità dei Monti Picentini, che si raggiungere senza troppe complicazioni attraverso la Salerno-Reggio Calabria, prendendo l’omonima uscita.

Nonostante oggi non sia molto nota, in passato Campagna godeva di una certa importanza nel territorio della Piana del Sele, in quanto rappresentava il centro economico, amministrativo e religioso.

‘A Chiena
Campagna è nota per l’evento estivo annuale della Chiena – in dialetto locale ‘A Chiena, organizzato dalla pro loco locale e che si tiene tutti i fine settimana di luglio fino a quello di ferragosto, rappresentando una fetta importante dell’economia cittadina. Migliaia di persone, infatti, si recano in quel di Campagna con lo scopo di partecipare all’evento e passare una giornata in nome della spensieratezza.

Oggi, la Chiena – o Piena – è un evento di arte e spettacolo a tutti gli effetti, ma questo insolito evento ha più di 100 anni: nato con lo scopo di pulire le strade cittadine nel diciannovesimo secolo, dal 1982 è un evento che promuove il territorio e al quale partecipano numerosi artisti.

L’evento consiste principalmente in passeggiate per la cittadina alternate a secchiate d’acqua collettive in Piazza Melchiorre Guerriero.

Raggiungere Campagna
Per raggiungere Campagna, partendo da Camping Athena, sono necessari tre quarti d’ora: si può scegliere di percorrere interamente la strada Tirrena Inferiore oppure prendere l’autostrada a Eboli, vicino al centro commerciale Le Bolle.

CHIUDI
CHIUDI