Tra gli amanti di castelli e borghi medievali si sta facendo strada un nuovo trend: quello di visitare il castello di Rocca Cilento. Anche se non molti lo sanno, questo trend può essere considerato figlio di quello del castello di Limatola (BN): il proprietario, infatti, è lo stesso!

Un passo indietro: il Castello di Limatola

Da un po’ di anni, il castello di Limatola è oggetto di turismo, dal mese di novembre a quello di dicembre, contribuendo di gran lunga all’economia locale. L’inaugurazione del castello, dopo il suo restauro, è avvenuta nel 2010.

Celebre per i suoi mercatini natalizi che portano annualmente migliaia di visitatori a Limatola, il castello era stato acquistato dalla famiglia Sgueglia che, insieme alla pro loco locale, è riuscita a far inserire i suoi mercatini natalizi tra i migliori dieci in Europa!

Rocca Cilento
Rocca Cilento è una frazione di Lustra, un piccolo comune situato tra la costa e l’entroterra cilentani. La frazione, in questo caso, è più celebre del comune stesso e il suo castello è un simbolo del territorio del salernitano. Qualche anno fa, la famiglia Sgueglia ha acquistato anche questo castello, rendendolo una splendida location, apprezzata soprattutto per quel che riguarda l’organizzazione di eventi.

Un’attrazione vincente
La bellezza di questo castello sta nell’insieme di più fattori: stiamo parlando, infatti, di un castello davvero ricco di storia, circondato dal verde e che offre una splendida vista sulla costiera cilentana. Passiamo, ora, al fattore intrattenimento: il castello di Rocca Cilento dispone di suites e di un ristorante di cui si può usufruire anche se non si tratta di un evento. La personalità di questa location è decisamente raffinata. Una luxury location, potremmo definirla, che ha come mission quella di far vivere ai suoi visitatori un’esperienza più che suggestiva: chiunque visiti il castello di Rocca Cilento deve vivere un’esperienza unica e imparagonabile.

Per il territorio, dunque, questo castello costituisce un’attrazione vincente pronta a portare valore aggiunto al Cilento.

Come raggiungere il castello?
Il castello dista una trentina di minuti dal Camping Athena, all’incirca 25 chilometri. Si raggiunge percorrendo la superstrada, prendendo poi la Tirrena Inferiore. Tranquilli, nessun percorso tortuoso!

CHIUDI
CHIUDI