Dal 6 all’11 agosto 2022 si terrà la Festa dell’Antica Pizza Cilentana nel comune di Giungano, in Cilento. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Giungano: pizza e altro
Giungano si trova tra Capaccio Paestum, Trentinara e Cicerale ed è il comune che, dal 2004, ospita la festa incentrata sulla pizza cilentana: un appuntamento estivo fisso con la tradizione e il buongusto.

Nonostante le sue piccole dimensioni, Giungano presenta diversi punti di interesse che la rendono nota a livello locale. Oltre alla festa della pizza, infatti, nella cittadina ci sono diverse chiese e palazzi con architetture tra loro differenti e risalenti ai secoli scorsi e che si sono mantenuti fino a oggi.  Oltre al patrimonio architettonico, esistono anche dei sentieri in cui è possibile fare hiking – ovvero passeggiate – trascorrendo una giornata nel verde incontaminato.

La pizza cilentana
Vi siete mai chiesti cosa c’è al di là della classica pizza napoletana?

La pizza di tradizione cilentana è un vero e proprio elemento chiave del patrimonio enogastronomico cilentano: stiamo parlando di un antico piatto popolare che non ha subìto tutta la contaminazione e commercializzazione della pizza classica – basti pensare alla pizza di Cracco e a quella, più recente, di Flavio Briatore.

Questa tipologia di pizza si distingue da quella napoletana per la sua stesura, che risulta più lenta e più spessa: la pizza del Cilento non è altro che l’archetipo del pane con sopra del pomodoro. Non a caso, infatti, il suo impasto è il medesimo di quello usato per preparare il pane e, generalmente, è cotta in un ruoto o in una teglia di forma rettangolare. La ricetta prevede, inoltre, passata di pomodoro, formaggio di capra grattugiato, origano e olio extravergine di oliva. Alcuni aggiungano anche l’aglio,  altri la farina 00 piuttosto che la semola di grano duro e altri ancora scelgono di utilizzare il lievito madre piuttosto che quello classico, rendendo l’impasto più leggero di quanto non sia già. Come si può intuire, esistono le varianti di questa tipologia di pizza: l’importante è che vengano utilizzati ingredienti tipici del Cilento per guarnirla.

La Festa dell’Antica Pizza Cilentana
Quest’anno, la celebrazione del patrimonio gastronomico di questo vasto territorio giunge alla sua sedicesima edizione ed è organizzata dall’associazione no profit Cilentum Pizza, il cui staff si è espresso così: la terra produce il grano. Ma l’uomo produce il sogno del grano, ed è il sogno che consente di realizzarsi nelle cose. Quest’evento è ottimo per vivere tradizioni e cultura del posto, non solo perché saranno aperti anche i portoni delle vecchie case in cui sono presenti – e usati – i forni antichi attraverso cui la tradizione è stata portata avanti.

Raggiungere Giungano
Non ci vuole molto a raggiungere Giungano partendo da Camping Athena: la distanza è di 15 chilometri, comprensivi di un piccolo tratto di strada provinciale; potrete anche approfittare delle aziende agricole del territorio che incrocerete strada facendo. Il tempo percorso che impiegherete equivale a una ventina di minuti.

CHIUDI
CHIUDI