Una vacanza in camper è avventura, libertà e comodità allo stesso tempo: spazi propri che non devono essere condivisi, massima libertà di orari e spostamenti, possibilità di cambiare continuamente itinerario, mangiare dove, quando e cosa si vuole. Tantissime comodità a 4 ruote per tutta la famiglia.

La stagione estiva 2020 ha registrato un boom delle vacanze in camper, ritenute valide per rispettare le esigenze di distanziamento sociale senza pregiudicare la libertà di movimento.

Perché scegliere una vacanza in camper?

  1. Libertà e comodità insieme

Il camper è una piccola casa viaggiante, quindi si ha a disposizione un letto comodo, bagno e cucina attrezzati e personali, e allo stesso tempo si gode libertà di movimento, tempo, spazi senza eguali. Il camper permette di trasportare attrezzature anche voluminose (esempio le biciclette o una canoa), disponendo sul luogo di vacanza di tutto ciò che possa servirci.

  1. Vacanza low cost

I costi di una vacanza i camper sono sensibilmente minori rispetto a quelli relativi alla sistemazione in un albergo; è la forma di vacanza ideale, dunque, soprattutto per le famiglie che preferiscono fare qualche giorno al mare in più, senza preoccuparsi eccessivamente del budget. Cucina, forno e frigo sono sempre a disposizione, quindi si evitano i costi proibitivi di ristoranti, bar e locali pubblici nell’alta stagione, consumando i pasti in camper e organizzando la spesa prima e durante la vacanza.

  1. Il viaggio è già vacanza

Quando si viaggia in camper per raggiungere la meta predestinata, non ci sono orari da rispettare. Niente vieta, dunque, di fare soste lungo il cammino per ammirare il panorama, visitare un borgo che ci ha colpiti lungo la strada, fare delle foto, lasciare che i bambini giochino liberi in qualche parco prima di riprendere il viaggio. E anche in cammino, non sarà difficile intrattenerli con giochi, disegni, libri. I più grandicelli potranno portare con sé l’odiato libro delle vacanze e anticipare i compiti lungo il viaggio per poi godersi serenamente la vacanza all’arrivo. Sarà tutto più bello e rilassante.

  1. Amici a 4 zampe sempre ammessi

Ebbene sì, il camper è pet-friendly. Viaggiando in camper, possiamo portare i nostri amici a 4 zampe sempre con noi, per la gioia loro e dei nostri bambini. Niente più richieste imbarazzanti ad amici o familiari; niente più spese per un dog sitter o a un cat sitter.  I nostri amici viaggeranno in sicurezza con noi, condividendo gli spazi e la meritata vacanza.

  1. La gioia della condivisione e dello stare insieme

Che sia un viaggio in famiglia, o un viaggio tra amici, il camper è condivisione di spazi ristretti. Questo permette di conoscersi meglio, di rafforzare i legami, di condividere tempo, spazi, sguardi, anche malumori, il tutto in un ambiente comunque di festa e di vacanza. I genitori riscopriranno la gioia di passare più tempo con i propri figli, lontano dai ritmi frenetici della vita di ogni giorno. Gli amici ricorderanno per sempre la vacanza in camper in cui “una certa persona” ha russato tutta, ma proprio tutta la notte. Ricordi che cementificheranno i legami e che resteranno nel cuore sempre.

Cosa portare in camper

  1. Accessori per il veicolo

Accessori per la manutenzione del veicolo (tubo dell’acqua, cavo elettrico, adattore da presa, cunei di livellamento, bombole del gas), cassetta degli attrezzi, cunei per livellare il mezzo, tapparella termica per la cabina, zanzariera per la porta di ingresso.

E per vivere la vacanza in camper al massimo della comodità, anche barbecue, sedie e tavolino da esterno, sdraio per rilassarsi, verandina, torcia, lampade per tenere lontano gli insetti, ventilatore o condizionatore per le giornate torride, aspirapolvere portatile per tenere l’ambiente pulito da sabbia, polvere, terriccio, foglie. Noi consigliamo anche un piccolo zerbino da posizionare all’ingresso per pulirsi le scarpe prima di salire.

  1. Occorrente per cucinare

Riforniamo la dispensa di cibi secchi e a lunga conservazione. Per quelli freschi ti basterà fare rifornimento lungo la strada o una volta arrivati a destinazione.

Per quanto riguarda pentole e stoviglie, teniamo sempre a mente che gli spazi sono comunque limitati, quindi, portiamo a bordo solo gli utensili strettamente necessari.

  1. Igiene e pulizia del camper e della persona

Fazzoletti di carta, carta per la casa, insetticidi, scopa e paletta, spray igienizzante, detersivo multiuso per ambienti, candeggina, detersivo per il bucato, bacinella per lavare i panni sporchi, stendino pieghevole e mollette, secchio e straccio per la pulizia del pavimento, spugnette varie per pulire, carta igienica, bidoncini e buste per l’immondizia, occorrente per l’igiene personale. Mai dimenticare il kit del pronto soccorso; qui vi spieghiamo anche cosa non deve mai mancare dentro.

  1. Abbigliamento e biancheria

Mai esagerare. Less is more. Se siete in vacanza al mare, vi basteranno costumi, qualche ricambio leggero (calzoncini e t-shirt per tutta la famiglia), intimo, un k-way per una giornata più fresca, scarpe leggere, scarpe da ginnastica per i momenti sportivi o al verde, ciabatte per la spiaggia e per i momenti di relax, pigiama, occhiali da sole e cappello. Federe, lenzuola e anche qualche coperta per le serate più fresche, o se si va in montagna, per dormire. Accappatoi, asciugamani per lavarsi e teli per la spiaggia.

  1. Intrattenimento e hobby

Macchina fotografica, libri, giochi da tavolo, giochi per bambini, dispositivi elettronici (non dimenticate caricabatterie e power-bank) carte, riviste, televisore, biciclette, canoe, tutto ciò che potrà servirvi per rendere la vostra vacanza davvero indimenticabile.

E infine…

  • 5 CONSIGLI PRIMA DI PARTIRE
  1. Caricare acqua (utilizzare taniche o bottiglie d’acqua per scorta)..
  2. Preparare WC con soluzione chimica (anche in bustine monodose)
  3. Attivare pannello elettricità e aprire le valvole (anche quelle secondarie) per gas fornelli, riscaldamento e frigo.
  4. Controllare pneumatici.
  5. Accendere frigo 6-8 ore prima della partenza.

Avete tutto? Bene, ultimo step, controllate che tutti gli oggetti siano ben vincolati all’interno di sportelli sempre ben chiusi o contrastati, per evitare che possano cadere durante la marcia o alla prima curva.

A questo punto allacciare le cinture di sicurezza e buona vacanza in camper.

Vi aspettiamo al nostro Camping!