1. Il campeggio stimola la creatività. Un Camping Village ti offre un ambiente sicuro e relativamente protetto in cui i bambini possono giocare ed esplorare, dando loro un senso di libertà, che oggi manca, considerando che spesso crescono sotto la vigilanza continua di un adulto pronto a sorvegliarli, a proteggerli e ad intervenire anche nelle piccole sfide della loro età. In campeggio, invece, lontani dalla TV, dal tablet e dallo smarphone, i bambini possono usare l’immaginazione per giocare e trovare insolite forme di divertimento. In un campeggio hanno molte opportunità di usare la loro immaginazione e giocare con i loro fratelli e sorelle o fare nuove amicizie.
  2. Vivere a contatto con la natura è fondamentale per i bambini. Secondo alcune ricerche molti bambini di oggi fanno fatica ad identificare la flora e la fauna più elementare. Ci stupiamo, poi, quando leggiamo notizie di giovani che appiccano incendi o non rispettano la natura. Crescere in casa, e non allontanarsi dall’ambiente urbano, non favorisce lo sviluppo e l’amore per la natura e gli animali. Tutti i bambini hanno bisogno di stare all’aperto, osservare il cielo stellato, divertirsi con poco, apprezzare le cose semplici, arrampicarsi su un albero, correre e giocare spensierati.
  3. Riduzione dello stress. Bambini e genitori sono sempre sottoposti a ritmi sempre più frenetici: scuola, lavoro, attività extrascolastiche, compiti a casa, orari rigidi e incombenze e impegni da incastrare e da cronometrare al minuto. Trascorrere una vacanza al in un Camping, in tenda, camper, bungalow, significa abolire totalmente gli orari e gestire la giornata in pieno relax.
  4. Rafforzare i legami familiari. Gli impegni quotidiani e la vita frenetica spesso distraggono le famiglie. Si arriva a sera stanchi, e non si ha tempo o voglia per parlare e confrontarsi. Al Camping i ritmi sono più lenti, senza orari, e questo ti consentirà di trascorrere del tempo di qualità in sintonia con i tuoi cari. Spegni il telefono, lascia il pc a casa, e rincorri i tuoi bambini sulla sabbia fine, fai un tuffo nel mare cristallino Bandiera Blu, organizza un barbecue insieme a loro. Scatta tante foto per immortalare i momenti più belli.
  5. Aria fresca. In campeggio è bandita l’aria condizionata. Per chi proprio non può farne a meno ci sono sempre i bungalow. Al Camping il profumo del mare e della vegetazione mediterranea accarezzeranno i tuoi sensi, lontano dai rumori e l’inquinamento del traffico.
  6. Il campeggio migliora l’umore. L’esposizione al sole è direttamente collegata ai benefici per la salute mentale, come il miglioramento dell’umore. E al Camping quello che non manca è il sole e l’allegria! Ovviamente raccomandiamo sempre di utilizzare una protezione adeguata e di non esporsi al sole nelle ore più calde, godendo invece dell’ombra degli alberi e della vegetazione circostante.
  7. Migliorare la capacità di problem solving. Ammettiamolo, i nostri bambini crescono sotto una campana di vetro, con genitori, nonni, babysitter onnipresenti che costruiscono per loro una zona di comfort ovattata che li rende piuttosto fragile rispetto alle novità e alle piccole problematiche quotidiane. Il campeggio implica la necessità di vivere con lo stretto necessario, fare a meno delle comodità a volte eccessive che abbiamo a casa, affrontare piccole sfide, anche indossare la stessa maglietta macchiata per tutto il giorno, ascoltare i rumori della natura e i versi degli animali senza spaventarsi. Il campeggio è un’esperienza che sicuramente li renderà più forti e resistenti rispetto alla vita.
  8. Un occhio ai costi. Trascorrere le vacanze in tenda è sicuramente meno oneroso di prenotarne una in albergo. Riservarsi una piazzola al Camping, inoltre, ti dà la possibilità di usufruire di tutti i servizi del Village, come ad esempio l’animazione che coinvolgerà i tuoi piccoli in tantissime attività ludiche, dando loro la possibilità di conoscere nuovi amichetti.

 

Sei adesso più convinto a scegliere il campeggio per la tua prossima vacanza? Allora non esitare, prenota subito una nostra piazzola e parti. E se proprio non riesci a rinunciare a qualche comodità, i nostri bungalow potranno essere la soluzione per coniugare l’idea del camping con qualche comfort in più.

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?